PROFESSIONALITÀ DA SCOPRIRE: DOTT. EUGENIO CIOMPI

Nato a Siena, consegue la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Al termine dell’anno di tirocinio post lauream, presso il medesimo ateneo, sostiene l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo. È iscritto nell’albo A dell’Ordine degli psicologi della Toscana al numero 10043. È psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia ad orientamento relazionale-sistemico C.S.A.P.R. di Prato.

Si occupa di diagnosi, abilitazione/riabilitazione, sostegno e prevenzione con colloqui individuali, di coppia e familiari nei seguenti ambiti: Disturbi del comportamento alimentare, ansia e attacchi di panico, fobie, stress, stati depressivi, problematiche della sfera relazionale e familiare, regolazione emotiva, comunicazione e potenziamento delle performance. Ha lavorato presso due centri di accoglienza straordinari per richiedenti protezione internazionale, svolgendo servizio di assistenza psicologica, per gli ospiti e per il personale delle strutture.

Ha conseguito vari corsi di alta formazione professionale: Training Autogeno esercizi somatici- psichici-integrativi,  analisi scientifica del comportamento facciale e motorio gestuale Body Coding System e del sistema avanzato di decodifica del comportamento facciale Interpretative System of Facial Expressions, gestione del colloquio psicologico, psicosomatica, tutor degli apprendimenti Dsa-Adhd-Bes.

Abilitato all’insegnamento tramite percorso formativo ai fini dell’acquisizione e riconoscimento dei 24 CFU. Attualmente docente di sostegno con incarico annuale presso la Scuola Primaria di Monticiano, dopo una prima esperienza di alcuni mesi come supplente di matematica e scienze, l’anno precedente, presso la Scuola Primaria di Chiusdino.

E’ coautore del capitolo “Training Autogeno e sport” per l’edizione aggiornata e ampliata del libro “Training Autogeno il quaderno teorico-operativo per psicologi e dtp”, pubblicato nel dicembre 2023.